BPS // VERNICIATURA TRADIZIONALE

Nella verniciatura tradizionale il prodotto viene “spruzzato”, tramite apposite pistole ad aria, direttamente sul serramento. Sia il fondo, che serve a proteggere il legno, che la finitura finale vengono stesi a “velo” sul serramento in modo che tutte le parti vengano protette.

Le fasi della lavorazione per il rinnovo delle tue persiane, dopo il sopralluogo dei nostri tecnici e l’accettazione del preventivo, sono:

Preventivo veloceVerniciatura ad immersione

IMPREGNAZIONE AD IMMERSIONE

La corretta protezione del legno all’esterno, prevede sempre l’applicazione di prodotti d’impregnazione e finitura. L’impregnante è una resina liquida applicata a doccia con il sistema flow coating. L’impregnazione del manufatto è molto importante per la verniciatura tradizionale perché un buon impregnante deve garantire le seguenti funzioni: prevenire i fenomeni dell’azzurramento e della marcescenza e proteggere il legno contro l’azione distruttiva dei raggi U.V., con pigmenti foto sensibili derivanti da ossidi di ferro. I prodotti utilizzati oltre a favorire un ottimale aggrappaggio della finitura donano al manufatto una colorazione calda, uniforme e soprattutto stabile alla luce. Sono inoltre certificati contro i funghi dell’azzurramento e della marcescenza, secondo le normative EN 152/2 ed EN 113. Si possono inoltre applicare in varie colorazioni, a seconda delle diverse esigenze estetiche.
BPS-SVERNICIATURA-LEGNO-VERNICIATURA-NATURALE-3
BPS-SVERNICIATURA-LEGNO-VERNICIATURA-NATURALE-2

APPLICAZIONE FONDO

La fase successiva all’impregnazione è l’applicazione di un buon fondo isolante con colori a scelta. I prodotti utilizzati hanno un alto residuo secco e sono addizionati con biocidi per preservare ulteriormente il vostro serramento.

Suspendisse auctor volutpat turpis, vel sollicitudin nibh interdum non. Praesent quis tortor et est finibus dignissim quis id leo. Lorem ipsum dolor!

STUCCATURA

L’infisso verrà stuccato, con silicone acrilico verniciabile all’acqua per laccati ral, nelle fessurazioni più accentuate o nodi, ma non verrà effettuata in alcun modo la rasatura completa del manufatto in modo tale che lo stucco non crei problemi alla verniciatura stessa (crepatura della vernice sullo stucco stesso).
BPS-SVERNICIATURA-LEGNO-VERNICIATURA-NATURALE-4
BPS-SVERNICIATURA-LEGNO-VERNICIATURA-NATURALE

FINITURA

Dopo l’operazione precedente, l’infisso è pronto per ricevere la mano di finitura, che sarà applicata a spruzzo con una gramatura di 300 micron umidi al mq. La finitura finale è molto importante sia per garantire un buon risultato estetico sia per una migliore protezione del serramento all’esterno. Infatti, una buona finitura deve svolgere le seguenti funzioni: mantenere una buona elasticità nel tempo del film che permetta i movimenti del legno senza interrompersi; contrastare in maniera efficace la penetrazione dei raggi U.V. che possono compromettere l’aggrappaggio del film al supporto ligneo e provocare sfogliamenti e distacchi nel film; ridurre il più possibile l’assorbimento d’acqua e di vapore da parte dell’infisso onde evitare le variazioni dimensionali del legno che possono compromettere il film verniciante. I prodotti che sono utilizzati in questa fase sono tutti certificati onde offrire le migliori garanzie di tenuta del serramento all’esterno. A seconda del risultato finale che si vuole ottenere possiamo applicare le sotto riportate finiture: finitura trasparente (che lascia in evidenza la venatura del legno in vari colori); finitura pigmentata (laccata) nelle tonalità RAL/NCS; Una volta asciugata la vernice di finitura e rimontata la ferramenta o l’eventuale vetro, l’anta è pronta per la riconsegna.